www.mubat.it è on line! L’archivio digitale collaborativo della città di Battipaglia a disposizione dei cittadini

E’ on line il sito del progetto “Mubat e celebrazioni Avalanche”. Il sito è principalmente dedicato a descrivere le iniziative realizzate per celebrare l’anniversario dell’Operazione Avalanche nel 1943 e quelle finalizzate alla creazione del “Museo di Battipaglia”, un luogo della memoria costruito collettivamente dagli stessi cittadini.

Il sito ospita un archivio digitale realizzato grazie al servizio The Archives Cloud basato su xDams open source platform da regesta.exe, società italiana specializzata nel trattamento di beni culturali. Si tratta di una esperienza unica attraverso la quale si desidera promuovere la raccolta oggetti digitali e riferimenti ad altri siti che contengano informazioni e documenti legati alla città di Battipaglia, la particolarità consiste nel fatto che l’arricchimento dell’archivio avverrà grazie al contributo di chiunque desidererà segnalare contenuti interessanti. Questo inverno all’archivio hanno già lavorato i ragazzi dell’Istituto Gatto (progetto “a Memoria!”) che hanno raccolto materiali e testimonianze nelle proprie case e presso i propri familiari.

A breve sarà creato un servizio attraverso il quale chiunque potrà caricare i propri dati e le proprie informazioni per contribuire al progetto.

L’iniziativa “Mubat e celebrazioni Avalanche” è stata ideata e progettata dall’associazione Mu.Bat quale continuazione ideale del percorso intrapreso con la realizzazione del documentario “Ritorno a Battipaglia” nel 2013 in occasione del settantesimo anniversario dello sbarco alleato. Il progetto è stato sottoposto all’Amministrazione Comunale di Battipaglia che lo ha valutato positivamente e recepito come proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *